VOTA
Il merluzzo cuoce tra i profumi dell'aglio, dell'alloro e del vino bianco, in un guazzetto di pomodoro. Con una particolarità: l'aggiunta dello zafferano al fondo di cottura. Così i bocconcini acquistano gusto unico, colori brillanti e consistenza vellutata. La polpa ha riflessi dorati, una piacevole nota amarognola e un tocco di inedita eleganza.
Per regalare al merluzzo tutta l'intensità dello zafferano fate attenzione a non prolungare troppo la cottura dopo aver aggiunto la polvere. Aprite la bustina appena prima di utilizzarla e controllate il colore della polvere, che deve essere rosso vivo e omogeneo.
1 Sbucciate e schiacciate lo spicchio d’aglio, fatelo dorare in una padella dai bordi alti con 4 cucchiai di olio, eliminatelo e unite i pomodori pelati spezzettati. Aggiungete la foglia di alloro, una presa di sale e il vino bianco e cuocete la salsa per 6-7 minuti. Eliminate l’alloro.
2 Tagliate i filetti di merluzzo a bocconcini, insaporiteli con una presa di sale, aggiungeteli alla salsa e cuoceteli su fiamma bassa, coperti, per 5 minuti. Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di acqua calda, unitelo alla preparazione e cuocete ancora 1-2 minuti.
3 Nel frattempo, tritate il pane raffermo non troppo finemente e fatelo dorare in una padella con 2 cucchiai di olio. Servite il merluzzo nei piatti e cospargetelo con le briciole tostate.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.