VOTA
Un'interessante interpretazione del riso al salto. Il risotto allo zafferano si fa in 4 tortini croccanti, accompagnati ciascuno da una fetta di bacon e da un uovo in camicia. Il risultato è un piatto completo, che si può proporre come portata forte di un pranzo quotidiano ma anche in un buffet allestito per un’occasione speciale.
Lo zafferano regala riflessi dorati e una nota lievemente amara che ben contrasta con la dolcezza dell’uovo e la sapidità della pancetta. Per esaltare e conservare al meglio i suoi profumi, ricordatevi di aggiungerlo nel riso a 5 minuti da fine cottura.
1 Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, lasciatelo stufare dolcemente in una casseruola con 2 cucchiai di olio e 10 g di burro, unite il riso, tostatelo nel condimento per un minuto e portatelo a cottura unendo man mano il brodo bollente necessario. Quando manca un minuto al termine della cottura aggiungete le bustine di zafferano prima sciolte in un mestolino di brodo tiepido. Mescolate, spegnete, aggiungete il parmigiano grattugiato, mantecate il riso, versatelo in una teglia e lasciatelo raffreddare.
2 Dividete il riso in quattro porzioni uguali, sciogliete il burro rimasto in una grossa padella antiaderente, unite 2 cucchiai di olio, formate con il riso 4 tortini rotondi dello spessore di circa 1 cm e compattateli con i rebbi di una forchetta. Cuoceteli su fiamma bassissima per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura quando sono ben dorati.
3 Nel frattempo, tostate le fette di bacon sotto il grill del forno. Portate al limite del bollore un litro di acqua, l’aceto e 10 g di sale in una casseruola larga e dai bordi bassi, unite le uova, uno alla volta, facendole scivolare delicatamente da una ciotolina e cuocetele coperte per 3 minuti. Scolatele con una schiumarola e disponetele sui tortini di riso disposti nei piatti. Completate con il bacon croccante e servite.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.