VOTA
Usate lo zafferano solo nel risotto? Provatelo anche in un semplice ragù di salsiccia. Arrotonda il gusto e regala colore, rendendo la salsa più intensa e spruzzando di giallo anche la pasta. L’intesa con il pomodoro, dolce e acidulo, è sorprendentemente riuscita: il risultato è un intingolo perfetto e irresistibile, da usare anche sul pane, sugli gnocchi e sulle patate.
Per preservare aroma e colore di quello che non a caso viene definito oro giallo, prestate attenzione a mantenere integre le bustine in cui l'acquistate e a conservarle al buio, in un barattolo chiuso.
1 Sbucciate la cipolla, pelate la carota ed eliminate i filamenti dalla costa di sedano, riducete le verdure a tocchetti e frullatele nel mixer con la funzione a intermittenza fino a ottenere un trito fine. Incidete il budello della salsiccia, apritelo, eliminatelo, riducete la salsiccia a tocchetti.
2 Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola dal fondo spesso, unite il trito di verdure e lasciatele stufare dolcemente per 2-3 minuti. Unite la salsiccia, schiacciatela con una forchetta, alzate leggermente la fiamma e cuocetela per 5 minuti mescolando spesso.
3 Versate il vino bianco e lasciatelo evaporare su fiamma vivace, aggiungete i pomodori in scatola al naturale, portate a bollore, unite 2,5 dl di brodo e proseguite la cottura con la casseruola coperta per 15 minuti. Levate il coperchio e cuocete per altri 10 minuti. Sciogliete lo zafferano nel brodo rimasto intiepidito, versatelo nel ragù in cottura, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti e regolate di sale.
4 Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela molto al dente tenero e da parte un mestolo dell’acqua di cottura. Versate i fusilli nella casseruola con il ragù e portateli a cottura unendo se necessario l’acqua tenuta da parte. Serviteli nei piatti e completate con il parmigiano reggiano tagliato a lamelle sottili.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.