Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fregola mantecata al sedano e Parmigiano Reggiano 40 mesi

RicettePRIMIPasta seccaFregola mantecata al sedano e Parmigiano Reggiano 40 mesi

La forma di Parmigiano Reggiano che abbiamo scelto per questa ricetta di influenza mediterranea, ha stagionato 40 mesi prima di offrire un gusto ricco e rotondo. Il formaggio di gusto intenso (come tutte le forme di 35-45 mesi di stagionatura), mescolato alla crema di sedano, è pronto a sposare la fregola guarnita con pomodorini al forno, piacevolmente aciduli. Una proposta creativa che valorizza pienamente le qualità della lunga stagionatura. 

Il Parmigiano Reggiano dal gusto intenso è un'offerta di altissima qualità: al palato rivela una spiccata intensità olfattiva con sentori di spezie e di affumicato, alla vista un colore più fitto, qualità in grado di aggiungere profumo e sapidità a tante ricette.

È uno scenario unico quello che vede nascere e invecchiare questo formaggio, in cui concorrono tanti co-protagonisti d'eccezione che ne firmano la sua straordinaria personalità: la razza autoctona delle mucche, il foraggio naturale prevalentemente a chilometro zero, il clima della zona di origine (che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno), l'antica sapienza dei casari di aziende a conduzione familiare. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lavate, mondate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cospargeteli con una presa di sale e lo zucchero e cuoceteli in forno preriscaldato a 150° per 2 ore.

Lavate e asciugate le foglie di sedano, frullatele nel mixer con 40 g di Parmigiano Reggiano tagliato a tocchetti, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fino a ottenere una crema omogenea.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, diluite il pesto di sedano con un mestolino dell’acqua di cottura, scolate la fregola e conditela con il pesto. Suddividetela nei piatti e cospargetela con i pomodorini e il Parmigiano Reggiano rimasto ridotto in scagliette.

 

Ricetta di Claudia Compagnivideo di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe per Parmigiano Reggiano.

Per scoprire di più sul Parmigiano Reggiano clicca qui