3/5
VOTA
Simile agli amati panzerotti e gnocco fritto, la pizza fritta è un piatto tipico della cucina partenopea. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando sugo e ingredienti per preparare la Margherita classica scarseggiavano e i forni a legna erano spenti o erano stati distrutti, in città si friggevano gli impasti della pizza che così si gonfiavano e saziavano di più.
I trucchi
Per una pizza irresistibile, l'impasto deve lievitare bene e l'olio, in una ampia pentola a bordi alti, deve essere abbondante e bene caldo. Durante la frittura girate continuamente la pizza su tutti i lati.
1 
Con 250 ml d'acqua, sale, lievito e farina preparate l'impasto base e fatelo lievitare. Pulite la scarola, lessatela in acqua salata poi saltatela in padella con un filo di olio d'oliva e l'aglio sbucciato. Aggiungete i pinoli, l'uvetta, i capperi e le olive e cuocete lentamente in modo da asciugare l'umidità in eccesso. Fate raffreddare.
2 
Tagliate la provola a bastoncini (in questo modo potrà "filare" durante la cottura delle pizze).
3 
Riprendete l'impasto lievitato, formate 4 panetti di circa 150 g l'uno e stendete ciascuno con la tecnica napoletana: premete con i polpastrelli per formare un disco poi fatelo ruotare aiutandovi con entrambe le mani. Fate attenzione che la pasta risulti perfettamente uniforme e non più sottile al centro, altrimenti rischia di bucarsi quando viene immersa nell'olio.
4 
Farcite metà del disco con la scarola, aggiungete la provola e le alici spezzate in quattro parti. Completate con il pecorino a piacere.
5 
Richiudete il disco di pasta a mezzaluna, facendo attenzione a unire bene le parti di giuntura con il dorso delle mani, per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura. Preparate allo stesso modo altre 3 pizze fino a esaurire tutti gli ingredienti.
6 
Riscaldate abbondante olio di girasole in una padella dai bordi alti fino a una temperatura di 185°. Sollevate una pizza dalle due estremità con entrambe le mani, immergetela nell'olio bollente e friggetela fino a che sarà gonfia e dorata. Proseguite allo stesso modo con le pizze rimanenti. Scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare su carta assorbente e servitele subito ben calde.