Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittata al forno con cavolfiore

VegetarianoFrittata al forno con cavolfiore

Spinacini, cavolfiore e uova sono gli ingredienti portanti della frittata al forno, una ricetta vegetariana e gustosa, insaporita dal parmigiano. L'aggiunta dello zafferano cambia la prospettiva del piatto, affinando la preparazione nel colore, nel sapore e nell'aroma. I granelli della polvere rossa sono un prodotto naturale, a lavorazione artigianale, che rendono gourmet anche un piatto dell'arte culinaria povera: la frittata è pronta per fare la sua comparsa anche in un ricco buffet, per accompagnare un aperitivo o come entrée di un menù non più solo rustico. Squisita calda o fredda.

Il sapore amaricante dello zafferano è sempre delicato, mai invadente, e appaga subito il palato, esaltando anche una ricetta semplice come la frittata. La spezia va sempre sciolta in poco liquido caldo prima di essere aggiunta agli altri ingredienti.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatele al vapore insieme a qualcuna delle sue foglie mantenendole croccanti. Fate sciogliere il burro con 2 cucchiai di olio in una grossa padella, aggiungete il cavolfiore e le foglie, salate e rosolate per 3 minuti. Sfumate con l’aceto e proseguite la cottura per 5 minuti; lasciate intiepidire.

Scottate gli spinacini in acqua bollente salata per pochi secondi, scolateli e lasciateli intiepidire. Strizzateli e tritateli grossolanamente. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela ammorbidire in un padellino con 2 cucchiai di olio a fuoco dolce. Scaldate il latte, scioglietevi lo zafferano e lasciate intiepidire.

Sbattete le uova sgusciate con il parmigiano, una presa di sale, gli spinacini, la cipolla e il latte allo zafferano. Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Disponete in superficie le cimette e le foglie di cavolfiore e infornate la frittata a 180° per circa 25 minuti, o finché si sarà rassodata.

 

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.

Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.