VOTA
Spinacini, cavolfiore e uova sono gli ingredienti portanti della frittata al forno, una ricetta vegetariana e gustosa, insaporita dal parmigiano. L'aggiunta dello zafferano cambia la prospettiva del piatto, affinando la preparazione nel colore, nel sapore e nell'aroma. I granelli della polvere rossa sono un prodotto naturale, a lavorazione artigianale, che rendono gourmet anche un piatto dell'arte culinaria povera: la frittata è pronta per fare la sua comparsa anche in un ricco buffet, per accompagnare un aperitivo o come entrée di un menù non più solo rustico. Squisita calda o fredda.
Il sapore amaricante dello zafferano è sempre delicato, mai invadente, e appaga subito il palato, esaltando anche una ricetta semplice come la frittata. La spezia va sempre sciolta in poco liquido caldo prima di essere aggiunta agli altri ingredienti.
1 Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatele al vapore insieme a qualcuna delle sue foglie mantenendole croccanti. Fate sciogliere il burro con 2 cucchiai di olio in una grossa padella, aggiungete il cavolfiore e le foglie, salate e rosolate per 3 minuti. Sfumate con l’aceto e proseguite la cottura per 5 minuti; lasciate intiepidire.
2 Scottate gli spinacini in acqua bollente salata per pochi secondi, scolateli e lasciateli intiepidire. Strizzateli e tritateli grossolanamente. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela ammorbidire in un padellino con 2 cucchiai di olio a fuoco dolce. Scaldate il latte, scioglietevi lo zafferano e lasciate intiepidire.
3 Sbattete le uova sgusciate con il parmigiano, una presa di sale, gli spinacini, la cipolla e il latte allo zafferano. Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Disponete in superficie le cimette e le foglie di cavolfiore e infornate la frittata a 180° per circa 25 minuti, o finché si sarà rassodata.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.