Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pane semidolce allo zafferano

RicettePane, Pizze e derivatiPANEPane semidolce allo zafferano

La soddisfazione del pane fatto in casa con le proprie mani non ha eguali; la farina 0, li lievito, la lunga lievitazione sono gli ingredienti perfetti per un pane morbido, soffice e gonfio, ideale da tagliare a fette e gustare con formaggi, ma anche salumi, saporiti e stagionati. Quello che, però, rende speciale il bauletto è l'aggiunta dello zafferano, che conferisce all'impasto quell'inconfondibile colore giallo, una nuova intensità di profumo e un sapore caratteristico che solo l'oro giallo in polvere sa dare. Un pane regale che in tavola fa subito festa.

Il valore aggiunto dello zafferano nei dolci è la straordinaria possibilità di ridurre la quantità di zucchero nell'impasto; questa spezia, infatti, tra le sue virtù, ha il potere di esaltare i sapori degli altri ingredienti, dolcezza inclusa, assicurando un'ottima riuscita con dosi minime di zucchero.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Versate il latte in una casseruola, intiepiditelo leggermente, prelevatene 2 cucchiai, unitevi il lievito sbriciolato e mettete lo zafferano nel latte restante; mescolate finché lievito e zafferano saranno sciolti.

Mescolate la farina con lo zucchero, unitevi i 2 mix di latte, il burro morbido a fiocchetti e le uova sbattute a parte. Impastate il tutto, possibilmente in una planetaria, per 5 minuti. Aggiungete 9 g di sale e continuate a lavorare per altri 5 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente oliata, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate lievitare in luogo tiepido, lontano da correnti d'aria, per un'ora e mezza o fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Mettete l'impasto sul piano di lavoro, sgonfiatelo senza lavorarlo, dividetelo in 4 panetti dello stesso peso, formate 4 palline e trasferitele, una in fila all'altra, in uno stampo da plumcake di 26x12 cm, rivestito con carta da forno.

Coprite lo stampo con la pellicola e lasciate lievitare per un'ora o fino a quando il volume sarà raddoppiato. Eliminate la pellicola, spennellate il pane con il tuorlo diluito con poca acqua e infornatelo a 180°. Dopo 15 minuti coprite con un foglio di alluminio e proseguite per 25 minuti. Lasciatelo riposare per 10 minuti, levatelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella. Servitelo tagliato a fette e, se vi piace, leggermente tostato, con i formaggi stagionati e semistagionati.

 

Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.

Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.