VOTA
Solo lo zafferano è in grado di rendere raffinata ed elegante una vellutata vegetariana, preparata con ingredienti semplici come il sedano rapa e la patata dolce. L'aggiunta dell'oro rosso veste a festa il piatto aggiungendo quelle note di sapore, colore e profumo che solo questo prodotto naturale sa dare. Il retrogusto amarognolo della spezie è in perfetto equilibrio con la dolcezza della crema vegetale e l'acidulo dello yogurt. Un primo al cucchiaio che diventa gourmet, guarnito con il finocchietto e servito con crostini di pane.
Sciogliete lo zafferano in poca acqua calda facendolo scivolare direttamente dall'incarto, in questo modo potete preservare tutte le qualità di questa preziosa spezia.
1 Sbucciate il sedano rapa, lavatelo, tagliatelo prima a fette di circa 1 centimetro di spessore e poi a dadini e mettetelo a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Pelate e lavate le patate e riducetele a tocchetti.
2 Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo stufare dolcemente in una casseruola con 2 cucchiai di olio e il burro, aggiungete l’alloro, il sedano rapa scolato e le patate dolci e lasciatele insaporire per 3-4 minuti mescolando spesso.
3 Versate il brodo bollente e cuocete la zuppa parzialmente coperta, su fiamma bassa per 20 minuti o fino a quando le verdure sono cotte. Unite lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua calda, cuocete per altri 2 minuti, spostate la casseruola dal fuoco, eliminate l’alloro e frullate le verdure con un mixer a immersione.
4 Regolate di sale, suddividetela nelle fondine e disponete al centro un cucchiaio di yogurt e il finocchietto tritato grossolanamente; accompagnate, a piacere, con crostini di pane.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.