VOTA
Sono un piatto svedese le patate hasselback, ideato nel secolo scorso e felicemente adottato nella nostra cucina per il connubio squisito tra semplicità e bontà. Il contorno è appagante già di suo, ma l'aggiunta dello zafferano ne fa un capolavoro dell'arte culinaria: le patate diventano giallo intenso, la polpa si riempie di profumo e il sapore si fa deciso, in un equilibrio perfetto tra la dolcezza delle verdure e le note piacevolmente amarognole dello zafferano. Un indimenticabile twist di gusto, aroma e colore fanno di un semplice tubero, una preparazione da chef.
L'uso dello zafferano in polvere ha un netto vantaggio su quello in pistilli per praticità, ma anche per qualità. La polvere infatti si scioglie più facilmente, si dosa con comodità e maggior precisione; inoltre dà un aroma e un profumo 2 volte maggiore e colora ben 4 volte di più.
1 Lavate le patate sfregando con cura la buccia. Disponetele, una alla volta, sul piano di lavoro, infilzatele a 1 cm scarso dalla base con uno stecco di legno e tagliatele a fettine dello spessore di 2-3 mm, fermandovi allo stecco. Sfilatelo e ripetete il passaggio con le patate rimaste. Mettetele a bagno in una grossa ciotola d'acqua fredda per 10 minuti, scolatele, trasferitele in una casseruola con acqua salata in ebollizione e cuocetele per 10 minuti. Scolatele nuovamente e lasciatele raffreddare.
2 Sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l'anima centrale, grattugiatelo con una grattugia a fori medi e mescolate la purea ottenuta con le foglioline di timo tritate finemente e una presa di sale. Aprite leggermente le fettine di patate e insaporitele inserendo tra l'una e l'altra il trito preparato.
3 Trasferite le patate in una teglia rivestita con carta da forno, sciogliete il burro a fiamma bassa, unite 2 cucchiai d'olio e versatelo sulle patate così da condire in modo uniforme. Infornatele a 200° per 30 minuti, poi bagnatele uniformemente con lo zafferano sciolto nel brodo caldo e proseguite la cottura per altri 30 minuti bagnandole di tanto in tanto con il fondo di cottura finché saranno dorate.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.