VOTA
La crema di melanzane è presente in molte ricette mediterranee. Si può anche preparare con il microonde: bastano 20 minuti alla massima potenza. Per verificare che siano morbide, affondate la forchetta vicino al picciolo.
Babaganoush
Appartiene alla tradizione culinaria mediorientale questa famosa salsa a base di polpa di melanzane cotte in forno condita con olio, sale e pepe e aromatizzarla con succo di limone, uno spicchio d’aglio e tahina. Detta anche caviale di melanzane, è ideale con falafel e pita.
1 
Punzecchiate le melanzane in più punti con uno stecchino e cuocetele in forno a 180° per circa 45 minuti finché saranno tenere. Lasciatele intiepidire, sbucciatele, eliminate i piccioli, mettete la polpa in uno scolapasta, salate e lasciate riposare per circa 30 minuti in modo che perdano parte dell'acqua di vegetazione. Poi mettete la polpa ad asciugare su più strati di carta da cucina. Fate sgocciolare in un colino la stracciatella (o la burrata).
2 
Frullate la polpa di melanzane con lo yogurt, 4-5 cucchiai d'olio, una manciata di foglie di prezzemolo e una di foglie di menta, l'aglio spellato, il succo di limone, sale e pepe. Se la preparazione risultasse troppo densa, diluite con poca acqua, fino a ottenere una zuppa fluida.
3 
Affettate il cipollotto, tagliate a spicchietti i pomodorini, mescolateli e conditeli con olio e sale. Dividete la zuppa in 4 ciotole, unite pomodorini e cipollotto e la stracciatella a fiocchetti e il pane carasau tostato e spezzettato. Completate con prezzemolo e menta tritati grossolanamente e un filo d'olio crudo.