Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Zuppa di pane venostana

VegetarianoZuppa di pane venostana

Non si butta via niente in Val Venosta, né il pane né il tempo. Doppia panificazione per le pagnotte di segale e ottima zuppa con il pane ormai raffermo cotto nel brodo di carne. Un comfort food profumato con porcini e grana

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il Vinschger Paarl è la pagnotta tipica della Val Venosta, in Alto Adige, e della Valle di Sole, in Trentino. È preparata con farina di frumento mescolata con farina di segale. Venduta solitamente in coppia, (paarlen significa coppia), è consumata come pane comune e, una volta diventato raffermo, diventa l'ingrediente principe di questa deliziosa zuppa.

Ingredienti speciali
Nella ricetta originale al posto della farina di frumento si mescola quella integrale di farro; come lievito si usa la pasta madre e l'impasto è profumato con coriandolo, semi di finocchio e cumino. La cottura avviene unendo da un lato due pani rotondi, da lì il nome Paarlen, doppia pagnotta.

Sbucciate la cipolla, affettatela sottile e fatela soffriggere in una casseruola con il burro per 4-5 minuti, mantenendo la fiamma bassa. Mettete quindi il coperchio e lasciatela stufare a fuoco basso per 10 minuti.

2 Nel frattempo, affettate il pane, usate pane Paarl raffermo, e riducetelo a dadini o a striscioline. Raschiate la base terrosa dei porcini con un coltellino, lavateli sotto un filo di acqua corrente senza immergerli, affettateli e aggiungeteli alle cipolle. Mescolate per alcuni istanti, poi versate il brodo e portate a ebollizione.

Aggiungete il pane e cuocete per qualche minuto. Intanto, sbattete le uova con il formaggio e il prezzemolo tritato regolando di sale e pepe. Versate il mix nella zuppa bollente, spegnete e mescolate con una frusta per stracciare le uova. Servite aggiungendo l'erba cipollina tagliata a pezzetti con le forbici.

Abbina il tuo piatto a