VOTA
È una variante della più tradizionale e conosciuta ribollita toscana: con cavolo nero, pecorino, e pane senza sale, è arricchita da fagioli cannellini diventando così un primo piatto corroborante, un comfort food per le cene d'inverno. A questa versione si può aggiungere anche la pancetta, come vi raccontiamo qui.
Foglie lunghe e strette, molto arricciate, di colore verde scuro quasi nero. È tipico dell'inverno, ma i veri intenditori lo preferiscono dopo le prime gelate che lo rendono saporito e croccante. Si vede a mazzi. Oltre che in Toscana e in Alto Lazio, viene coltivato in altre regioni del Centro-Sud, ma anche in Emilia Romagna e Lombardia. Prima di essere consumato, bisogna eliminare la costola centrale.
Potete gustarlo nello strudel di carote con provolone, nella millefoglie di pane, con i tagliolini, nella zuppa con la zucca.
1 Pulite il cavolo nero: tagliate via la base del torsolo, eliminate le foglie sciupate, lavatelo bene, strizzatelo, riducetelo a tocchetti e scottateli per qualche minuto in acqua bollente salata. Pulite, lavate e affettate il sedano e il porro, tritate l'aglio e fate rosolare il tutto in una casseruola con 3 cucchiai d'olio.
2 Unite il cavolo nero sgocciolato e i rametti di timo e rosmarino legati fra loro con spago da cucina. Mescolate, cuocete per 10 minuti, poi unite il concentrato di pomodoro e 2 litri d'acqua calda. Salate, insaporite con il peperoncino, coprite la casseruola e cuocete la zuppa a fuoco moderato per circa 30 minuti.
3 Disponete le fette di pane su una bistecchiera di ghisa e fatele abbrustolire su entrambi i lati. Trascorso il tempo di cottura delle verdure, togliete il coperchio dalla casseruola, aggiungete i cannellini ben sgocciolati dal liquido di conservazione e proseguite la cottura per 20 minuti.
4 Sistemate le fette di pane abbrustolite sul fondo di una pirofila, in modo da ricoprirlo, spolverizzatele con la metà del pecorino grattugiato, versatevi sopra la zuppa calda e completate con il restante formaggio. Mettete la pirofila nel forno già caldo a 220° per circa 10 minuti. Cospargete con un filo d'olio e servite. Potete arricchire la zuppa con altre verdure di stagione, come verza e bietole, e pomodori pelati. Si conserva in frigo per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.