VOTA
Dal Piemonte alla Liguria, dalla Lombardia al Veneto, la salsa verde è considerata la compagna inseparabile del bollito misto, ma è molto apprezzata anche con le uova sode, le alici marinate e sui crostini a base di formaggio.
La ricetta classica
Solitamente è preparata con prezzemolo, acciughe, aglio e mollica di pane, ma in alcune varianti locali prevede anche l'aggiunta di tuorlo sodo e capperi.
1 
Mettete le uova in una casseruola con acqua fredda, portate a ebollizione e calcolate 8 minuti di cottura; poi scolatele e lasciatele raffreddare.
2 
Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e picchiettatele con il dorso di un cucchiaio per rompere il guscio.
3 
Mettetele in una ciotola d'acqua fredda per qualche minuto, in modo che il guscio, pellicola compresa, si stacchi perfettamente dall'albume e possiate toglierlo con le mani senza problemi.
4 
Dopo aver sgusciato le uova, tagliatele a metà con un coltello a lama liscia.
5 
Mettete sul fuoco un padellino con mezzo bicchiere di olio e un trito di aglio sbucciato e il prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Fate soffriggere per qualche istante, sempre mescolando, poi salate, pepate e aggiungete 4 cucchiai di vino, 4 cucchiai di aceto e qualche cappero; portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Infine sgusciate le uova, tagliatele a metà, disponetele in un piatto da portata e versate sopra la salsa verde calda.