Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Uova sode in salsa verde

VegetarianoUova sode in salsa verde

Tipiche del periodo pasquale, le uova sode sono uno dei piatti di magro riservate alla tavola della Quaresima. Impreziosite dalla salsa verde, diventano un secondo sfizioso

Condividi
VOTA

Ingredienti

Dal Piemonte alla Liguria, dalla Lombardia al Veneto, la salsa verde è considerata la compagna inseparabile del bollito misto, ma è molto apprezzata anche con le uova sode, le alici marinate e sui crostini a base di formaggio.

La ricetta classica
Solitamente è preparata con prezzemolo, acciughe, aglio e mollica di pane, ma in alcune varianti locali prevede anche l'aggiunta di tuorlo sodo e capperi.

Mettete le uova in una casseruola con acqua fredda, portate a ebollizione e calcolate 8 minuti di cottura; poi scolatele e lasciatele raffreddare.

Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e picchiettatele con il dorso di un cucchiaio per rompere il guscio.

Mettetele in una ciotola d'acqua fredda per qualche minuto, in modo che il guscio, pellicola compresa, si stacchi perfettamente dall'albume e possiate toglierlo con le mani senza problemi.

Dopo aver sgusciato le uova, tagliatele a metà con un coltello a lama liscia.

Uova sode in salsa verde

Mettete sul fuoco un padellino con mezzo bicchiere di olio e un trito di aglio sbucciato e il prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Fate soffriggere per qualche istante, sempre mescolando, poi salate, pepate e aggiungete 4 cucchiai di vino, 4 cucchiai di aceto e qualche cappero; portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Infine sgusciate le uova, tagliatele a metà, disponetele in un piatto da portata e versate sopra la salsa verde calda.

Abbina il tuo piatto a