VOTA
Lo zenzero è coltivato in tutte le zone tropicali, dove è ingrediente principe di molte ricette. È disponibile fresco, disidratato in polvere, candito, in vasetto.
Utilizzato fresco, va prima pulito: la scorza va raschiata via con l'aiuto di uno spelucchino o di un pelapatate, poi si procede ad affettarlo a lamelle sottili, a grattugiarlo o a tritarlo, come in questa ricetta.
Agli amanti delle uova in camicia, proponiamo le focaccette in padella con uova in camicia, le uova in camicia con salsa di pinoli, le uova in camicia con spinaci e salsa Soubise, le uova in camicia con il bacon, i röstini di patate, porro e cavolo cinese con uovo in camicia. Se volete scoprite tutti i modi in cui cuocere le uova, leggete qui.
1 
Sbucciate le patate e la cipolla, raschiate le carote ed eliminate i filamenti del sedano, poi lavate tutti gli ortaggi, zucca compresa e tagliateli a cubetti. Sbucciate lo zenzero e grattugialo. Trasferite gli ortaggi nella padella con lo zenzero e quasi tutto il curry, unite un filo di olio e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Bagnate con il concentrato di pomodoro stemperato in un mestolino di acqua calda e proseguite la cottura per 10-15 minuti o finché le verdure saranno cotte ma non sfatte.
2 
Mentre cuociono le verdure, portate a ebollizione 2 litri di acqua nella pentola con l'aceto e salate. Sgusciate 1 uovo in una ciotolina, girate l'acqua con un cucchiaio per creare un mulinello, lasciate scivolare al centro l'uovo e abbassate il fuoco al minimo. Raccogliete l'albume intorno al tuorlo con il mestolo forato, girando le frange verso l'interno, così da racchiudere del tutto il tuorlo. Cuocetelo per 3 minuti, sgocciolatelo e trasferitelo su carta da forno. Cuocete le altre 3 uova nello stesso modo.
3 
Disponete il pane carasau nei piatti (potete anche usare il tipo integrale), bagnatelo con il fondo di cottura degli ortaggi, distribuite il curry di verdura, aggiungete le uova spolverizzate con il curry rimasto e un pizzico di sale. Servite subito.
maggio 2024
ricetta di Daniela Malavasi, foto di Luca Colombo