Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Uova barzotte con salsa peruviana

VegetarianoUova barzotte con salsa peruviana

La salsa a base di robiola, peperoni soffritti e peperoncino è giustamente piccantina, perfetta per contrastare la dolcezza delle uova

Condividi
VOTA

Ingredienti

In francese si chiamano oeufs mollets. Dopo la cottura l'albume è leggermente rassodato, ma ancora elastico e il tuorlo cremoso, pronto a sciogliersi in bocca.

Tempi precisi
Per le barzotte calcolate 6 minuti dal bollore se medie, 7 minuti se grandi; se le tuffate in acqua bollente, i minuti sono 6-7.

Lavate le patate senza sbucciarle, spazzolando delicatamente la buccia. Lessatele in acqua salata per 20 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà e fatele dorare in padella con olio e burro; poi conditele con sale grosso e 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati insieme.

2 Nel frattempo immergete le uova in acqua bollente e fatele cuocere per 7 minuti; poi scolatele, fermate la cottura in acqua fredda e sgusciatele.

Lavate il peperone, eliminate i semi e tagliatelo a dadini; lavate anche il cipollotto e affettatelo sottilmente. Soffriggeteli in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, salate, eliminate l'aglio e frullate il tutto per alcuni minuti, finché la consistenza sarà cremosa; incorporate la pasta di peperoncino giallo piccante e la robiola fresca.

Regolate di sale. Tagliate le uova a metà e disponetele sopra le patate, distribuite una parte della salsa, guarnite con coriandolo fresco e servite con il resto della salsa a parte.

Abbina il tuo piatto a