Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tortilla con cipollotti e fiori di zucca

VegetarianoTortilla con cipollotti e fiori di zucca

Golosa torta salata di ispirazione spagnola a base di patate e fiori primaverili. Con il gusto dolce acidulo dell'aceto balsamico

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per questa ricetta sono indicate patate a polpa bianca o gialla a seconda che preferiate un boccone più morbido o più consistente per questa ricetta di tradizione spagnola. Potete preparare la tortilla anche con le patate novelle. Provate anche la tortilla di cozze al prezzemolo.

Come usare le patate novelle

Sono raccolte in anticipo, prima di arrivare a maturazione completa; sono di piccole dimensioni, cuociono in breve tempo per via della polpa morbida. La buccia è sottilissima e si può mangiare, per questo potete fare a meno di pelarle, purché ben lavate sotto l'acqua fredda. Sono squisite anche arrostite: tagliatele in modo uniforme, tagliate a metà le più grosse, in modo che abbiano tutte le stesse dimensioni, e rigiratele un paio di volte.

Come preparare la tortilla con cipollotti e fiori di zucca

Sbucciate le patate, lavatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele a fettine di 1/2 cm di spessore. Lessatele in abbondante acqua bollente salata, in modo che risultino ammorbidite, ma ancora al dente; scolatele e lasciatele asciugare (potete cuocerle anche a vapore). Pulite fiori di zucca e cipollotti; tagliate questi ultimi ad anelli sottili. Rosolateli in una padella foderata con carta da forno unta di olio, unite i fiori di zucca preparati, regolate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto. Spegnete il fuoco, unite anche le patate, mescolate e lasciate raffreddare.

Sbattete le uova con 1 pizzico di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e una generosa macinata di pepe in una ciotola con la frusta; unite il mix di verdure e patate preparato e mescolate tutto delicatamente, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Versate il composto nella tortiera foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Livellate bene il composto e cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, finché sarà ben rassodato. Sfornate la tortilla, tagliatela a fette o a quadrotti e servitela con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico.

maggio 2024
ricetta di Matteo Tognini, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a