VOTA
In questa ricetta vi diamo la versione spagnola della tortilla, una sorta di frittata alta e morbida a base di uova e patate che cuoce in forno. Quella messicana, infatti, a base di farina e senza lievito è molto sottile e si usa come fosse pane.
Per la cottura in forno ungete una padella o una teglia antiaderente, versate il composto facendo attenzione che si distribuisca in modo uniforme e infornate. Quando la superficie sarà dorata, sfornate subito la frittata altrimenti potrebbe seccarsi.
Semplice, gustosa e tipica della bella stagione la tortilla con cipollotti e fiori di zucca è in versione vegetariana; gustosissime quelle preparate con il pesce, la tortilla di cozze al prezzemolo e la tortilla con pulpo a la gallena.
1 Lavate le patate sotto il getto di acqua fredda corrente: se preferite potete sbucciarle. Asciugatele e tagliate ciascuna in 4 spicchi. Trasferitele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Scolatele, mettetele in una ciotola e conditele con 4 cucchiai di olio.
2 Spellate l'aglio, mettetelo nel mixer con il finocchietto lavato e tritate tutto; scaldate 4 cucchiai di olio in una padella che possa andare in forno o in una teglia rotonda, unite il trito preparato e, dopo qualche secondo, aggiungete le patate. Fate insaporire per 4-5 minuti e regolate di sale.
3 Sgusciate le uova in una ciotola, unite il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, sbattetele leggermente, versatele nella padella con le patate e trasferite il recipiente in forno caldo a 160° per circa 20 minuti o finché le uova saranno rapprese. Lasciate riposare la tortilla per 5 minuti e servite.
ottobre 2024