Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta salata di zucchine

Perfetta per un pic nic o un brunch, questa ricetta prevede riso, cipollotti e zucchine, profumate con pepe, pecorino e maggiorana

Condividi
3.7/5
VOTA

Ingredienti

Potete anche prepararla in anticipo e surgelarla cruda. Al momento di cuocere, scongelare la torta in frigorifero. Versate 3 cucchiai d'olio in una ciotola, unite1 cucchiaio d'acqua e un pizzico di sale ed emulsionate con una forchetta. Spennellate la superficie della torta con l'emulsione e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. La sfoglia preparata in casa può essere sostituita da pasta sfoglia, pasta brisée o pasta da pane pronte, già stese. 

Le varianti della torta salata di zucchine

Delicata ma sfiziosa la torta salata con zucchinette in fiore è preparata con panna e salumi; in alternativa potete provare la torta salata ai porri, la torta salata con fagiolini e salmone e la torta salata con ricotta e asparagi.

Come preparare la torta salata di zucchine

Amalgamate la farina con l'acqua frizzante, 8 cucchiai d'olio e 1 cucchiaino di sale. Lavorate la pasta con le mani per 10 minuti, facendo forza con tutto il corpo, fino a ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per un'ora.

Portate a bollore abbondante acqua, salate e cuocete il riso; scolatelo, sciacquatelo sotto l'acqua fredda corrente e fatelo asciugare steso su un telo. Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Pulite i cipollotti, tritateli e fateli appassire con 3 cucchiai d'olio, unite le zucchine e cuocete a fiamma medio-alta per 2-3 minuti. Spegnete, regolate di sale e pepate.

Amalgamate alle zucchine il riso, il pecorino, l'uovo e le foglioline di maggiorana spezzettate. Staccate 2/3 della pasta e stendetela con il matterello sulla spianatoia infarinata molto sottile. Stendete anche la pasta rimasta in un disco più piccolo. Disponete il disco più grande in una teglia di 24-26 cm unta d'olio, distribuite il ripieno, coprite con il secondo disco e sigillate bene i bordi. Chiudete la teglia con alluminio e mettete in freezer al massimo per 1 mese.

Abbina il tuo piatto a