VOTA
La torta di riso è uno dei tanti modi di interpretare i chicchi di questo cereale, come nella nostra ricetta, che diventa il ripieno di una pasta sottile, fatta solo di farina, acqua e olio, chiamata anche pasta matta.
Questo tipo di torta è tipico dell'Appennino tosco-emiliano, che vede molte varianti, tra cui quella della Garfagnana, preparata con parecchio pepe o la torta verde del basso Monferrato, preparata con erbe spontanee oppure la torta di riso con i funghi e la torta di zucchine. Se amate i carciofi provare la torta scema,
1 Impastate la farina con 5-6 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 1 bicchiere di acqua a 30°. Lavorate la pasta energicamente almeno per 15 minuti. Fatela riposare per mezz'ora coperta con un canovaccio.
2 Sbollentate il riso per 6-7 minuti in acqua salata. Spuntate le zucchine, affettatele sottilissime, unitele al riso con la ricotta, il parmigiano, la maggiorana tritata e le uova e amalgamate delicatamente.
3 Dividete la pasta in due parti. Stendete il pezzo più grande in un rettangolo (35x45 cm) e sistematelo in una teglia di 30x40 cm rivestita con carta da forno. Farcitelo con il ripieno.
4 Stendete sottilmente l'altro pezzo di pasta e ricoprite la torta. Unite le 2 sfoglie pizzicandole leggermente e formando un cordoncino. Pennellate la superficie con olio e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno caldo a 170-180° per 45-50 minuti. Servite la torta calda o tiepida.
giugno 2024