VOTA
Il tian è un piatto di origine provenzale che prende il nome dalla pirofila di terracotta a bordi rialzati con cui viene cotto in forno. Esiste in diverse varianti, infatti gli ingredienti cambiano a seconda della zona.
Anche in Liguria
Diffuso anche in Liguria, si può preparare con una gamma infinita di verdure: dalle zucchine alle melanzane, dai carciofi alle patate, dai peperoni ai funghi. Il tutto viene condito con olio e insaporito con erbe aromatiche. Coreografico e facile da preparare, si può servire come secondo leggero o come accompagnamento a carni bianche e pesci alla griglia.
1 Tagliate al velo le cipolle. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella a fondo spesso, unite i rametti di timo legati, un mestolino d'acqua calda e le cipolle; salate e cuocete coperto per 20 minuti. Affettate i pomodori. Sgocciolate le olive.
2  Versate un po' di cipolle in una pirofila e cospargete con il grana. Distribuite sopra delle olive, coprite con i pomodori, salate, pepate e ripetete gli strati. Condite con olio, pepe e infornate a 180° per 30 minuti.