VOTA
Questa è una delle ricette vincitrici del contest Marlene® Esperienza Culinaria 2.0, lanciato per invitare i consumatori a creare la propria ricetta gourmet con una delle tante varietà di mela Marlene, detta la “Figlia delle Alpi”, un frutto dalla personalità piena di sfacettature e aromi che cresce in Alto Adige. Sono state 432 le ricette provenienti da dieci Paesi, arrivate tramite il sito wed, ma sono state quasi 80 mila le partecipazioni alla modalità instant win, sparse tra 19 Paesi diversi. Il super premio, un'esperienza culinaria in Alto Adige – Süditrol di 7 giorni per due persone, è andato alle migliori ricette, scelte dalla giuria per la capacità di usare la mela in abbinamenti sorprendenti, insoliti e ricchi di sapori. Momento clou del soggiorno, riservato cinque ai vincitori, è stata la cena di Gala in cui lo chef Norbert Niederkofler ha rivisitato i piatti vincitori. Le altre proposte vincitrici, oltre a quella qui proposta, sono lo Sgombro affumicato con Granny Smith, l'Insalata di cavolo cappuccio viola con mele Fuji, Primosale al sesamo e nocciole, il Panino bao al vapore con manzo speziato e Gala glassata al miele grigliata e la Crema di Red Delicious e sedano con uovo in camicia, scaglie di prosciutto e fiori di mela.
Un piatto che sorprende, soprattutto per l'uso inusuale del miso e del porro in un dolce. L’abbinamento con il caramello ha funzionato bene, creando un dessert originale e davvero soddisfacente Lo chef altoatesino, tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, ha rivisitato i piatti vincitori, che sono stati poi serviti durante cena di gala del 14 settembre a Brunico (Bz).
La buccia giallo-dorata, la dolcezza e aromi intensi: sono le caratteristiche della Golden Delicious, una mela classica, amata da persone di tutte le età. La sua polpa è fine e succosa, ha un sapore equilibrato con note dolci e ha delicati aromi speziati, che la rendono versatile sia per chi ama gustare la mela da sola che in tantissime preparazioni cotte. La Golden Delicious è ideale per torte, composte e altre preparazioni al forno: è ad esempio una classica varietà utilizzata nel tradizionale strudel.
1 Sciogliete burro e miso in padella, aggiungete succo di mela e un po' d'acqua. Aggiungete fette di mela e rondelle di porro, rosolandole fino a doratura.
2 Disponete mela e porro in una teglia da tartelletta con il lato dorato verso il basso, irrorate con il caramello di burro e miso e coprite con la pasta brisée. Infornate a 180° per 20 minuti.
3 Nel frattempo, mescolate burro, farina e sale fino a ottenere un crumble, che cuocerete fino a doratura.
4 Capovolgete la tarte tatin su un piatto, affiancate il crumble e aggiungete ricotta di bufala modellata. Spolverate con polvere di barbabietola.
novembre 2024
ricetta di Aurora Sorgato
Aurora Sorgato, vincitrice del contest Marlene® Esperienza Culinaria 2.0
Aurora Sorgato, vincitrice del contest Marlene® Esperienza Culinaria 2.0