VOTA
Precursore del frumento, il farro è un cereale antichissimo, coltivato soprattutto nelle regioni dell'Italia centrale, con due eccellenze, il Farro della Garfagnana Igp e il Farro Monteleone di Spoleto Dop. Nonostante il basso contenuto di glutine, il farro non è adatto ai celiaci.
Si può acquistare nella tipologia integrale, decorticato (senza la pellicina esterna) e perlato, cioè ulteriormente raffinato, che cuoce più velocemente (circa 20 minuti, come il riso).
Protagonista di ricette tradizionali come la mesciua ligure o le minestre toscane, il farro si abbina bene a legumi e verdure, nella preparazione di zuppe, risotti, insalate fredde o tiepide, come quella in salsa di limone, e anche dolci, come la crostata di fichi e lamponi. Qui trovate come cucinarlo.
I fusilli di farro con crema di lenticchie rosse sono conditi con le bietole colorate, i fusilli di farro con polpettine di agnello profumano di finocchietto, gli spaghettoni di farro sono conditi con vongole e pomodorini.
1 Preparate la pasta impastando la farina di farro, la farina di kamut, gli albumi e 60 ml di acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Fatela riposare per mezz'ora avvolta nella pellicola
2 Intanto, preparate il condimento. Frullate spinacini, rucola e sedano lavati con il parmigiano, 60 ml di olio e l'aglio: unite poca acqua per raggiungere la consistenza desiderata; regolate di sale. Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele in un padellino con poco olio; salate e pepate.
3 Tirate la pasta e ricavate tagliatelle larghe 1 cm scarso. Cuocetele in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e rovesciatele in una terrina calda: conditele subito con il pesto, servite e completate con le mandorle, la scorza di limone e una macinata di pepe.
maggio 2024
ricetta di Livia sala, foto di Stefania Giorgi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.