VOTA
Detta anche fillo, la pasta phillo è una pasta di origine orientale stesa in fogli sottilissimi separati uno dall'altro. Si trova pronta, di solito surgelata. Perfetta per piatti dolci e salati, si taglia solo con le forbici e secca velocemente, perciò ogni foglio deve essere spennellato in modo uniforme con poco burro o con un filo d'olio.
Se le fette di verdure fossero troppo larghe, tagliatele in 2 parti, sempre nel senso della lunghezza, usando un coltello a lama liscia.
Una variante dal sapore più robusto è la torta salata di pasta fillo con zucca e formaggio di capra, la torretta di pasta fillo con bietole, verza e bitto e la torta con feta e cipolla. Più raffinati i fagottini di fillo e i fagottini con feta.
1 
Pulite e lavate le melanzane, le carote e le zucchine. Affettate sottili, nel senso della lunghezza, melanzane, zucchine e carote con una mandolina (o con l'affettatrice). Scottate i pomodori in acqua bollente (se li usate), scolateli, spellateli, tagliateli a fettine sottili, nel senso della lunghezza, e fatele asciugare, stendendole su carta da cucina. Stendete le melanzane su una placca foderata di carta da forno, irroratele con un filo di olio, salatele, copritele con un altro foglio di carta da forno e cuocetele per 5 minuti in forno caldo a 200°. Scottate le fettine di carota in acqua bollente e sgocciolatele.
2 
Spellate gli scalogni, lavateli, affettateli sottili e rosolateli in una padella con un filo d'olio, sale e una noce di burro. Frullate la panna con le uova, lo squacquerone, gli scalogni, sale e pepe. Profumate con un pizzico di origano e mescolate.
3 
Foderate con carta da forno bagnata, strizzata e spennellata con burro fuso uno stampo di 24 cm di diametro e disponetevi un foglio di pasta phillo. Spennellatelo con burro fuso e coprite con un altro foglio di pasta, disponendolo in modo che fuoriescano le punte dallo stampo. Proseguite allo stesso modo, spennellando ogni foglio fino a creare 6-7 strati. Spalmate il fondo dell'ultimo strato con un velo di senape e versatevi il composto di panna. Sistemate le fettine di verdure a spirale dal bordo verso il centro alternando i colori. Salate, irrorate con un filo di olio e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Fate intiepidire la torta, sformatela e servitela.
giugno 2024
ricetta di Matteo Tognini