VOTA
Nella nostra ricetta vi proponiamo il pane fatto in casa con la pasta da pane integrale pronta, che potete acquistare anche in panetteria o al supermercato. Se volete sperimentare, qui vi suggeriamo altre gustose ricette, come per esempio il pane di farro alle carote.
La pasta da pane deve essere ben lievitata, per questo è indispensabile lasciarla riposare coperta in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria. Potete stenderla poi con il matterello o allargarla con le mani. Sistematela in una teglia foderata con carta forno oppure oliata.
1 Tagliate a rondelle 6 cipollotti e fateli appassire con un filo d'olio, una presa di sale e un pizzico di peperoncino; salate e lasciate raffreddare.
2 Allargate leggermente la pasta su un piano, cospargetela con i cipollotti, affondateli un poco premendoli con le dita e poi lavorate la pasta brevemente per incorporarli. Mettetela in una ciotola oliata, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora.
3  Tuffate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, poi pelateli, tagliateli a falde e privateli dei semi. Sistemate le falde su una placca foderata con carta da forno, conditele con un pizzico di sale, lo zucchero e un filo d'olio e infornatele a 200° in modalità ventilata per 25 minuti: aprite di tanto in tanto lo sportello per fare uscire il vapore.
4 Dividete la pasta in 4 porzioni uguali e stendetela in rettangoli di 20x15 cm. Arrotolateli strettamente partendo dal lato lungo e fateli rotolare sul piano schiacciando con le mani le estremità per affusolarle. Trasferite i panini su una placca foderata con carta forno, incideteli con tagli obliqui di 1 cm di profondità e lasciateli riposare per 20 minuti protetti con un telo umido.
5 Infornateli a 200° per 25 minuti, o fino a doratura, mettendo sul fondo del forno anche un recipiente colmo d'acqua bollente. Lasciateli raffreddare e farciteli con i pomodori e i cipollotti rimasti a fettine; condite con olio e pepe a piacere.
agosto 2024