Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolini di ricotta aromatici con besciamella e grana

VegetarianoRicettePRIMIPasta frescaRotolini di ricotta aromatici con besciamella e grana

Un compendio tra mezzi cannelloni per la forma e ravioli per la delicata farcitura, questa pasta fresca ripiena è una ghiottoneria per il pranzo della domenica. Al profumo di basilico e timo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per preparare questa ricetta potete usare la sfoglia pronta per lasagne in vendita in tutti i supermercati, anche agli spinaci, o acquistare la pasta fresca nei negozi artigianali. Se, invece, avete manualità e vi piace mettere le mani in pasta potete anche prepararla in casa con farina o con semola. Scegliete poi anche altri tipi di farcitura, non solo a base di ricotta, ma anche di formaggio fresco o mascarpone.

La cottura dei cannelloni ricotta aromatici

La cottura della pasta fresca in forno deve avvenire con abbondante liquido; noi abbiamo usato la besciamella, potete usare anche la panna, il latte, il sugo di pomodoro o del pesto allungato con acqua o brodo.

Sciogliete il burro in un pentolino, incorporate la farina, diluite con il latte caldo e cuocete fino a ottenere una salsa fluida, non troppo densa; salatela, pepatela, profumatela con una grattatina di noce moscata e fatela raffreddare.

Pulite le foglie di basilico e frullatele con il timo e 2 cucchiai di olio fino a ottenere un trito grossolano; travasatelo in una ciotola e mescolatelo con la ricotta, il grana, il sale e una grattata di noce moscata.

Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d'olio; scolatele quando sono molto al dente con un mestolo forato e stendetele su alcuni teli umidi. Spalmate le lasagne con uno strato leggero di crema di ricotta, arrotolatele e tagliate i cannelloni ottenuti a tronchetti lunghi circa 4 cm.

Versate metà della besciamella sul fondo di una pirofila, disponete i tronchetti di pasta, in piedi, ben affiancati, e copriteli con la besciamella rimanente. Infornate a 180° per 25 minuti o finché la superficie sarà dorata. Servite la pasta calda cosparsa, se vi piace, con scagliette di grana e foglioline di basilico fresco.

 

Ricetta di Gino Fantini, foto di AF Studio

Abbina il tuo piatto a