4/5
VOTA
Il tè bianco, un infuso particolarmente pregiato, è uno dei tesori della provincia del Fujian, in Cina, unico nel suo genere. È raccolto da cinque precise varietà che crescono a nord della provincia del Fujian. Da queste piante provengono due varietà, il Bai Mudan e lo Yin Zhen; quest'ultima è quella tradizionale, prodotta dai soli boccioli.
Sapore di gelsomino
Il tè bianco yin zhen è di altissima qualità con l'inconfondibile fragranza esotica del gelsomino, cui si aggiunge un delicato retrogusto raffinato e persistente.
1 
Preparate il tè, scegliete preferibilmente tè bianco Jasmin Yin Zhen in foglie (si può sostituire con tè bianco al gelsomino). Mettete 18 g di tè in una caraffa di vetro.
2 
In un bollitore scaldate l'acqua a 95°, versatela nella caraffa e lasciate il tè in infusione per almeno 10 minuti. Salate leggermente l'infuso, filtratelo tenendo da parte le foglie e trasferitelo in un padellino su fiamma bassa.
3 
Tagliate finemente gli scalogni sbucciati e fateli dorare in una pentola di rame con qualche cucchiaio d'olio. Unite il riso e lasciatelo dorare per qualche istante. Versate un po' di tè caldo (un mestolo) e fatelo evaporare. Poi, sempre mescolando, unite lentamente il tè rimanente, come se fosse brodo, e portate a cottura il riso.
4 
Quando mancano 5 minuti dal termine della cottura, aggiungete le pere sbucciate e tagliate a piccoli pezzi e una decina delle foglie di tè tenute da parte. Se sono grandi sminuzzatele a mano.
5 
Completate con il pecorino grattugiato e mescolate. Fate riposare per qualche minuto. Servite il risotto decorato con le foglie di tè asciutte rimaste e una spolverizzata di pepe verde. Accompagnate, a piacere, con una tazza di tè verde Gunpowder Special.