VOTA
Per la preparazione di questo piatto semplice ma sfizioso, scegliete un tipo di riso che non diventi molle; potete scegliere tra vialone, carnaroli, arborio, venere, baldo, ribe, selvaggio, thai, basmati. Va bene anche il tipo integrale, che ha però tempi di cottura più lunghi.
Il condimento
A piacere potete aggiungere dadini di prosciutto, tonno in scatola, pesce fresco bollito, tocchetti di salsiccia, legumi lessati, uova strapazzate, tocchetti di formaggio.
1 Forate la melanzana in più punti con uno stecchino. Infornatela a 200° per circa 40 minuti, finché è morbida e la buccia appare grinzosa.
2 Intanto, scottate i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti, scolateli, sbucciateli e tritateli grossolanamente. Tritate la cipolla e mettete metà trito in una padella antiaderente con 1 cucchiaio d'olio e 1 spicchio d'aglio schiacciato. Fate soffriggere un paio di minuti, unite il trito di pomodori, regolate di sale e saltate a fuoco vivo per 10 minuti. Eliminate l'aglio, frullate il resto e tenete da parte.
3 Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Fatele appassire in 1 cucchiaio d'olio con l'aglio rimasto, schiacciato, e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e stufate 10 minuti. Scartate l'aglio, frullate le zucchine e tenete da parte. Sfornate la melanzana, tagliatela a metà per il lungo e recuperate la polpa. Frullatela con 1 cucchiaio di prezzemolo, salate e condite con 1 cucchiaio d'olio. Dividete le tre salse in altrettante ciotoline.
4 Nel frattempo, lessate il riso al dente in abbondante acqua salata. Conditelo con 3 cucchiai d'olio e il parmigiano grattugiato e accompagnate con le 3 salse, di cui servirsi a piacere.