VOTA
La pasta fresca fatta in casa dà sempre grandi soddisfazioni, se volete cimentarvi vi proponiamo una ricetta all'uovo semplice ma garantita.
Una sfoglia home made perfetta
Versate circa 400 g di farina 00 in una ciotola o su una spianatoia formate una fontana e unite 4 uova. Mescolate con una forchetta e iniziate a incorporare la farina. Una volta che gli ingredienti si sono mischiati iniziate a impastare a mano, in modo energico per almeno 10 minuti finché l'impasto sarà liscio. Fate una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare mezz'ora. Stendete quindi la pasta sul piano di lavoro infarinato con un matterello allo spessore che preferite. Se preferite non usare le uova, potete fare la pasta fresca con 460 g di semola di grano duro, 8 g di sale e circa 300 ml di acqua.
1 Preparate il ripieno: frullate nel mixer il pecorino e i pinoli, raccoglieteli in una ciotola e mescolateli con la ricotta, un pizzico di sale e di pepe. Dividete la pasta in 2 parti e passatene una tra i rulli dell'apposita macchina, partendo dalla tacca più larga fino ad arrivare all'ultima per ottenere una sfoglia rettangolare molto sottile. Ripetete l'operazione con la pasta rimasta, così da ottenere una seconda sfoglia.
2 Appoggiate una sfoglia sullo stampo per ravioli e disponete in corrispondenza delle fossette tanti mucchietti di ripieno usando un cucchiaino. Spennellate i bordi della sfoglia posata nello stampo con poca acqua, coprite con la seconda, premete con il matterello e staccate i ravioli. Potete stendere una striscia sul piano di lavoro, sistemare i mucchietti di ripieno a distanza regolare, coprire con la seconda sfoglia, sigillare e ritagliare i ravioli.
3 Fate la salsa: tagliate i pomodori a cubetti, poi spellate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una padella grande con 3 cucchiai di olio; aggiungete i pomodori, salate e cuocete per 10 minuti.
4 Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti; scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella. Aggiungete il parmigiano, i semi di papavero, il basilico e servite.