Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quadrucci con i ceci all’alloro

VegetarianoQuadrucci con i ceci all'alloro

Un primo piatto di pasta fresca al cucchiaio con legumi, passata di pomodoro e alloro. Comfort food anche tiepido

Condividi
VOTA

Ingredienti

La ricetta, buonissima nella sua semplicità, "regala” uno degli avanzi più interessanti e sospettabili: l'acqua di cottura dei ceci, detta anche "acqua faba”, un ingrediente magico, soprattutto nelle preparazioni vegane per la sua sorprendente capacità addensante e legante. Questo ingrediente, infatti, monta come gli albumi e diventa un valido sostituto in molte ricette, a partire da quella per la preparazione delle meringhe.

Le alternative ai quadrucci con ceci all'alloro

Qui potete scegliere tra le migliori ricette di pasta e ceci, mentre qui vi spieghiamo come cucinare i ceci. Dal Salento la massa con i ciceri, una specialità regionale pugliese, la pasta e ceci con le acciughe, la zuppa di ceci con il lardo e la zuppa di ceci con il cardamomo.

Come preparare i quadrucci con i ceci

Mettete i ceci secchi a bagno in acqua per una notte. Scolateli, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 50 minuti. Lavate, pulite e tritate carota, costa di sedano (tenete da parte qualche foglia) e cipolla. Soffriggeteli con un po' d'olio, quindi unite i ceci sgocciolati, l'alloro e 2-3 mestoli di acqua calda. Fate sobbollire 30 minuti circa. Incorporate 1 cucchiaio di pasasta di pomodoro e regolate di sale.

Aggiungete i quadrucci freschi e proseguite la cottura per 5 minuti circa: se necessario, unite un po' di acqua calda. Poco prima di spegnere il fuoco mantecate con il pecorino grattugiato. Servite con un giro d'olio a crudo e le foglie di sedano tritate.

settembre 2024
foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a