Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Purè di patate ai tre colori

RicetteVegetarianoContorniPurè di patate ai tre colori

Alla base ci sono sempre le patate, ma basta aggiungere pochi altri ingredienti per ottenere contorni saporiti e divertenti. Perfetti per Carnevale, ma non solo

Condividi
VOTA

Ingredienti

La base sono sempre le patate lessate in acqua bollente, passate allo schiacciapatate e mescolate con il latte sul fuoco basso per evitare la formazione di grumi; potete leggere la ricetta del purè qui, con tutti i trucchi e i suggerimenti per ottenere un purè consistente e cremoso, sapido ma che conserva tutta la dolcezza delle patate e del burro. 

Come fare i purè colorati

Per un purè viola potete aggiungere una crema realizzata frullando pezzetti di barbabietola rosolata con burro e cipollotto; per il purè arancione durante la cottura aggiungete delle patate dolci schiacciate con timo e rosmarino; per il purè verde unite spinacini insaporiti con aglio, burro e foglie di basilico. L'aggiunta di burro e grana rende i purè vellutati e saporiti.

Come guarnire i purè colorati

Noi abbiamo proposto tre guarnizioni diverse, ma potete completarli a piacere con ingredienti diversi. Per una presentazione raffinata potete anche servirli nei bicchieri e potete anche variare gli ingredienti. Per colorare il purè potete usare piselli, pomodoro, zafferano, per guarnire potete variate con altra frutta secca, noci, nocciole, mandorle, o altre spezie, come semi di sesamo e semi di girasole.

Come preparare i purè colorati

Lessate le patate con la buccia in acqua bollente in modo che ne siano ricoperte: provate la cottura, sono pronte se infilando uno stecchino entra facilmente. Scolate le patate, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Mescolatele con il latte a fuoco basso per evitare la formazione di grumi. 

2 Per preparare la variante in viola con la barbabietola: tritate il cipollotto e fatelo appassire in una padella con poco burro. Unite la barbabietola tagliata a pezzetti, cuocete per 4-5 minuti, insaporite con 1/2 cucchiaino di paprica e frullate il tutto.

3 Per preparare la variante in arancione con le patate dolci: lessate 500 g di patate dolci, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e insaporitele con un pizzico di cannella in polvere e le foglie di timo e rosmarino tritate. Unite il tutto a metà dose del purè di patate.

4 Per preparare la variante in verde agli spinaci: tritate 1 spicchio d'aglio e rosolatelo con poco burro; unite gli spinaci, chiudete e cuocete per 2 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Frullate il tutto con 10 foglie di basilico. 

Versate sulle patate schiacciate e gli ingredienti scelti 2,5 dl di latte caldo, poco alla volta, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, per evitare di formare grumi (come spiegato nella ricetta sopra). Cuocete il purè a fuoco bassissimo per 4-5 minuti mescolando sempre, finché risulterà soffice. 

Spegnete e incorporate 50 g di burro a pezzetti, poco alla volta, un pizzico di sale e 50 g di grana padano grattugiato. Completate il purè alla barbabietola con semi di papavero, quello alle patate dolci con semi di zucca e quello con gli spinaci con pinoli.

Video di Alessandro Romiti

Abbina il tuo piatto a