VOTA
Nei Paesi anglosassoni, l'avena è considerata un alimento base della dieta giornaliera, al pari del frumento e del mais; è disponibile quindi in moltissime forme commerciali, più o meno lavorate. Per ottenere i fiocchi i chicchi devono essere cotti a vapore e poi appiattiti in appositi compressori.
In cucina
Ideali a colazione, sono buoni anche nelle vellutate, con i legumi e nei ripieni. In chicchi l'avena può sostituire il riso lessato, in farina è adatta alla panificazione.
1 Impastate la ricotta con 250 g di fiocchi d'avena, l'uovo e il tuorlo. Salate, pepate e lasciate riposare l'impasto 30 minuti, poi dividetelo in 4 porzioni.
2 Pulite le erbette e la rucola, scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Incorporate le verdure cotte a una porzione di impasto base, aggiungendo il pecorino e 2-3 cucchiai di fiocchi di avena per assorbire l'umidità delle verdure. Regolate di sale e pepate.
3 Tritate i pomodori secchi e i capperi, appena scossi dal sale ma non sciacquati. Unite entrambi a una porzione di impasto con un trito di finocchietto e una presa di origano.
4  Insaporite la terza dose di impasto base con il curry in polvere, lo zafferano sciolto in 1 cucchiaino d'acqua e i cipollotti, puliti e tritati finemente. Regolate di sale e unite 1 cucchiaio di fiocchi all'impasto per ottenere la giusta consistenza.
5 Insaporite l'ultima dose di impasto con il parmigiano, una macinata di pepe e un'abbondante grattugiata di noce moscata (se vi piace, potete unire 1 cucchiaio di uvetta tritata).
6 Con le mani inumidite, preparate con i 4 impasti tante polpettine delle dimensioni di una noce. Friggetele, un tipo per volta, in olio ben caldo cominciando da quelle al parmigiano, proseguendo con quelle ai pomodori secchi, alle verdure e per ultime quelle al curry e zafferano. Quando sono dorate scolatele su carta da cucina.
7 Servitele accompagnate, se vi piace, con una salsa preparata mescolando in parti uguali yogurt magro e maionese.