Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizzi salentini alla pizzaiola

VegetarianoRicettePane, Pizze e derivatiPANEPizzi salentini alla pizzaiola

Una ricetta pugliese, tipica del Salento e preparata con un impasto di semola arricchito da salumi, olive o verdure. Le focaccine sono ideali per l'aperitivo, al posto del pane o come merenda per i bambini

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'impasto a base di semola è semplice, con lievito fresco o secco va lavorato finché risulta omogeneo. Una sorta di focaccine, cui si aggiungono poi o salumi o verdure, anche avanzate, oppure ancora capperi e olive leccine, meglio se snocciolate. Una ricetta semplice è quella dei pizzi con zucchine.

La variante alla pizzaiola

È quella proposta nella nostra ricetta: all'impasto base di semola si aggiungono cipolla, pomodorini e zucchine a tocchetti, prima rosolati in padella con olio di oliva, insaporiti con le classiche olive del Salento e i capperi e quindi mescolate direttamente all'impasto. Una veloce cottura in forno e i bocconcini sono pronti da gustare con un aperitivo, come merenda oppure a pranzo al posto del pane.

Come preparare i pizzi salentini

Preparate un impasto con la semola, l'acqua, il lievito, lo zucchero, il latte e un po' di olio.

Mondate le verdure, pomodori, cipolle e zucchine, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare in padella con un po' di olio per qualche minuto.

Aggiungete i capperi e le olive, mescolate e amalgamate il miscuglio di verdure all'impasto di semola.

Dividete l'impasto a tocchetti sul piano di lavoro infarinato; sistemate i tocchetti su una placca ben oliato oppure foderata con carta da forno.

Infornate a 250° i primi 12-13 minuti nel ripiano più basso del forno, poi sistemate la placca nel ripiano centrale e cuocete per altri 15 minuti circa. Sfornate le focaccine e servitele fredde o tiepide.

agosto 2024
ricetta di Imma Primiceri, foto e video di Alberto Rinonapoli

Abbina il tuo piatto a