VOTA
I pinwheel toast, sono un modo curioso di modellare le fette di pancarrè rendendole scenografiche, perfette da farcire a piacere e proporre come entrée o per accompagnare un aperitivo. Potete usare il pancarrè comune, quello integrale o quello ai cereali. Il tipo senza crosta eè facilmente modellabile, ma la cottura in forno deve essere veloce perché è sottile e morbido e rischia di seccarsi o sbriciolarsi.
Noi vi abbiamo proposto una sfiziosa versione vegetariana, che potete preparare anche con altri tipi di formaggio, dal sapore fresco come quartirolo, primosale, mozzarella o più saporito, come fontina, caciocavallo, scamorza. Potete aggiungere altre verdure crude, come cipollotti, porri, carote, zucchine, sedano oppure cotte, in padella o al forno. Ci sono anche le varianti con il pesce, salmone affumicato, tonno, sgombro, sardine o acciughe sott'olio, salumi, carne trita rosolata in padella e straccetti sottili di pollo o tacchino.
1 Togliete la crosta alle fette di pane, incidete ogni bordo con un taglio inclinato senza separare completamente la striscia di pane. Formate una girandola infilando l’estremità di ogni striscia nell'incavo della striscia successiva. Spennellate le girandole con l’olio.
2 Frullate 100 g di feta con il latte, mettete un cucchiaio di composto al centro di ogni girandola. Trasferite le girandole in una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180° per 10 minuti con forno ventilato.
3 Tagliate a pezzetti i pomodori, unite le fave sbollentate e spellate, condite con sale, un filo di olio e del basilico spezzettato.
4 Riempite le girandole con le verdure, aggiungete la feta rimasta sbriciolata, una macinata di peperoncino e foglioline di basilico; servite.
maggio 2024
ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli