VOTA
L'asparagina è il nome usato per indicare gli asparagi selvatici che crescono spontanei lungo le coste sabbiose, i corsi d'acqua e nei boschi; possono essere anche coltivati (più economici all'acquisto). Hanno gambi lunghi e sottili con punte dal gusto molto intenso, amarognolo ma piacevole. Il colore varia dal verde scuro al viola.
In questo periodo si raccoglie in abbondanza e si vende, legata a mazzetti, nei mercati; acquistatene in abbondanza: potrete usare quella che resta per una frittata o un tortino.
Tra le eccellenze della cucina per riciclare gli avanzi, il pasticcio può essere preparato con fantasia in tante varianti. Noi vi proponiamo di provare il pasticcio con carne e verdure, il pasticcio ai peperoni con acciughe fritte, il pasticcio al pomodoro. Se, invece, volte provare altre ricette con gli asparagi selvatici o con gli asparagi bianchi e verdi, leggete qui.
1 
Tritate la cipolla e soffriggetela con olio e sale in una padella. Pulite l'asparagina, riducene metà e tocchetti e uniteli al soffritto. Bagnate con un mestolino di acqua calda e cuocete per 5-6 minuti. Tagliate le due scamorze a fettine e grattugiate l'Emmentaler con la grattugia a fori grossi.
2 
In una terrina sbattete le uova con il latte, una presa di sale e una macinata di pepe. Inzuppate le fette di pane, una alla volta, nel composto.
3 
Fate uno strato di pane sul fondo di una pirofila tonda di 26 cm di diametro imburrata. Coprite con 4-5 cucchiaiate di asparagi, spolverizzate con un po' di emmentaler e aggiungete qualche fettina delle due scamorze. Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti e completate con il parmigiano e il burro rimasto a fiocchetti. Cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti. Nel frattempo, sbollentate l'asparagina rimasta in acqua bollente salata, sgocciolatela bene e servitela sul pasticcio di pane.
maggio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.