Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Panino alla caponata e ricotta infornata

VegetarianoRicettePane, Pizze e derivatiSANDWICHPanino alla caponata e ricotta infornata

Pane di qualità e farcitura ricca e golosa di verdure e formaggio. Una proposta creativa per un super panino vegetariano

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il panino farcito nasce come merenda, per spezzare il lavoro o lo studio pomeridiano e traghettare la fame dei bambini dal pranzo alla cena. Un tempo consumato con il pane del giorno prima, formaggio, vino e un po' di frutta, nel tempo anche il sandwich nostrano si è evoluto, arricchendosi di sapori e, in molti casi, andando oltre la proposta creativa e diventando anche un piatto gourmet.

Proposte di merenda
Dal semplice pane, burro e marmellate a pane e olio e sale, da varietà di torte casalinghe fino ai più rustici e saporiti pani con salame o formaggio. Una vera goduria il panino con la tavoletta di cioccolato, da proporre solo ogni tanto come golosissimo premio. Se in un primo tempo l'aspetto salutistico era imprescindibile, è stato ben presto sostituito dall'aspetto goloso che ha tramutato il panino da merenda a un ottimo sostituito del pasto principale, pranzo o cena che sia.

Lasciate sgocciolare molto bene la ricotta, quindi infornate su una placca a 150° per 30 minuti circa, fino a quando si rassoda e colorisce.

Tagliate le melanzane a dadi, saltatele in padella con 3 cucchiai di olio; aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a spicchi sottili, l'aglio sbucciato e a fettine, il sedano lavato e tagliato finemente; salate, pepate e proseguite la cottura per 10 minuti. Quindi unite i ciliegini lavati e tagliati a metà, i capperi sgocciolati, le foglie di menta e il peperoncino spezzettato, mescolate lasciando insaporire qualche minuto.

Incidete gli sfilatini, senza dividere le due metà, riempiteli con qualche cucchiaio di caponata e la ricotta a fette spesse. Completate con poco olio, un pizzico di pepe e servite.

Abbina il tuo piatto a