Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pane e verdura: pull apart bread ai peperoni

VegetarianoPane e verdura: pull apart bread ai peperoni

Non manca nulla a questo pane, arricchito con una delle migliori verdure dell'estate, pinoli tostati e profumato basilico. Da gustare in semplicità o per accompagnare un secondo semplice

Condividi
VOTA

Ingredienti

A sorpresa, i colorati ortaggi di stagione, dai peperoni ai pomodori, dalle zucchine alle melanzane, fino alle cipolle, si sposano alla perfezione con panini, pagnotte e affini. Rosolati, stufati, infornati, e poi arricchiti da olive, capperi, erbe e stuzzicanti condimenti, si fondono con la mollica regalando bocconi di rara bontà. Prima di utilizzare la pasta da pane lasciatela riposare a temperatura ambiente in modo che la lievitazione riprenda e in cottura il pane diventi soffice e gonfio.

Le alternative al pull apart bread ai peperoni 

La ciambella alle zucchine è arricchita con le olive, i panini fatti in casa sono farciti con la caponata, gli sfilatini integrali sono arricchiti con cipollotti, la pagnotta ai cereali è farcita con formaggio di capra.

Come preparare il pull apart bread ai peperoni

Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a pezzettini. Fateli appassire in padella con un po' d'olio, salateli e pepateli. Tostate i pinoli senza condimenti in un padellino fino a doratura. Mescolateli con i peperoni e qualche foglia di basilico

Mettete la pasta sul piano leggermente infarinato, schiacciatela un poco con le mani e poi stendetela con il matterello in modo da ottenere un rettangolo di 40x60 cm. Considerate come base del rettangolo il lato lungo (60 cm) e tagliatelo in 5 strisce verticali di 12 cm di larghezza; quindi tagliate ogni striscia (che misurerà 40x12 cm) in 4 pezzi uguali di 10 cm di lunghezza: otterrete 20 rettangoli di 10x12 cm.

Foderate con carta da forno uno stampo a cassetta di 1 litro di capacità e, tenendolo in verticale, riempitelo con i pezzi di pasta alternandoli ai peperoni. Mettete lo stampo in piano e accomodate il contenuto in modo che sia ben distribuito. Infornate a 190° per 45 minuti: se la pasta dovesse prendere troppo colore, appoggiatevi sopra un foglio di alluminio.

agosto 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a