VOTA
I borlotti si utilizzano per molte preparazioni calde e fredde: dalle classiche insalate estive alle zuppe con il farro o la pasta. Hanno la buccia più sottile rispetto ad altre varietà, quindi sono più digeribili, e resistono maggiormente agli sbalzi termici, per questo sono tra i fagioli più coltivati in Italia.
Quelli pregiati
In Piemonte, tra le tipologie del rinomato Fagiolo di Cuneo Igp, troviamo lo Stregonta dalla colorazione ben marcata. Nel bellunese il fagiolo di Lamon Igp è coltivato in quattro tipologie: le più diffuse sono il Calonega con grandi semi e lo Spagnolit con semi tondeggianti e più piccoli.
1 Lessate i borlotti freschi sgranati in acqua aromatizzata con 1 foglia d'alloro e lo spicchio d'aglio.per 30 minuti. Sbucciate 4 pomodori perini e spezzettateli. Pulite i porcini e i finferli.
2 Tagliate i funghi a fette spesse e cuocetele per 3 minuti a fuoco vivace in una padella con 4 cucchiai d'olio, 1 spicchio d'aglio e 2 rametti di timo. Salate, aggiungete i perini spezzettati, abbassate la fiamma e cuocete per 10' a fuoco medio.
3 Unite i fagioli scolati con 1 mestolino del loro brodo, regolate di sale, pepate e fate insaporire ancora per 5 minuti. Completate con un filo di olio crudo.