VOTA
Un dolce al cucchiaio goloso e vegano. Preparato con olio extravergine, è decorato con fragole e avocado
Il dessert al cioccolato inaspettato: cremoso, cioccolatoso e vegano. È infatti preparato con olio extravergine di oliva che si abbina bene al cioccolato purché si rispettino tutte le caratteristiche di due ingredienti principe in cucina. Il risultato è una crema vellutata e voluttuosa che ben si accompagna con la frutta fresca, ideale per spezzare lo spessore del dolce.
Tra i dessert al cucchiaio il budino di semi di chia al cioccolato, servito con la salsa di lamponi, il tiramisù, la panna cotta ai marroni e un'irresistibile mousse vegana al cioccolato .
1 Tritate finemente il cioccolato, trasferitelo in una bastardella o in un contenitore adatto e scioglietelo a bagnomaria. Lasciatelo riposare per 10 minuti fuori dal bagnomaria, incorporate l'olio e mescolate fino a che si è amalgamato bene.
2 Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a parte gli albumi con un pizzico di sale.
3 Versate il composto di olio e cioccolato nella ciotola con i tuorli montati e mescolate con una spatola. Unite gli albumi montati, amalgamateli mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto e versate la mousse in 6 bicchieri.
4 Fatela riposare in frigo per 4-6 ore e servitela guarnendola con le fragole e l'avocado a spicchietti e i mirtilli.
Aprile 2025