VOTA
La pappa al pomodoro è un primo piatto della cucina toscana, in particolare di quella fiorentina. Di origini contadine, come mostrano gli ingredienti semplici con cui è preparata, è un piatto di recupero diventato uno dei più apprezzati primi della Tuscia.
Un piatto a regola d'arte
Il tipo di pane più indicato è quello toscano, quello sciapo senza sale, preferibilmente raffermo. Pomodori ben maturi, brodo vegetale home made e olio extravergine, completano la magia del piatto.
1 Tostate il pane sotto il grill e strofinatelo con gli spicchi d'aglio. Tagliatelo a dadini. Frullate un mazzetto di basilico con un 1 bicchiere d'olio e sale.
2  Disponete il pane sul fondo di una casseruola con un filo d'olio. Versate la polpa di pomodoro e il brodo caldo. Salate, pepate e cuocete per 1 ora a fuoco basso, mescolando spesso con una frusta e usando uno spargifiamma. La zuppa sarà pronta quando il pane sarà una pappa e il brodo assorbito.
3 Trasferite la pappa in 4 ciotoline, unite del basilico spezzettato, un filo dell'olio frullato con il basilico e, se vi piace, un pizzico di peperoncino in polvere. Servite la pappa calda o tiepida.