VOTA
Tipico della cucina angloamericana, il latticello è quello che resta dalla lavorazione della panna per ottenere il burro. Dal sapore acidulo, il latticello rende le preparazioni morbide e soffici, favorendo la lievitazione nei dolci e nel pane. Si può preparare in casa o acquistare pronto nei supermercati più forniti o nei negozi etnici. Si prepara in casa partendo dalla panna o dallo yogurt.
Il latticello è usato per marinare la carne, come il pollo o la selvaggina, rendendo più morbide le fibre.
Il latticello può essere sostituito mescolando yogurt e acqua in parti uguali.
1 Spuntate le zucchine e ricavate qualche fettina sottilissima per la guarnizione. Dividete in quarti il resto delle zucchine ed eliminate i semi centrali. Se la buccia risultasse coriacea, pelatele. Infine, tagliatele a pezzetti irregolari. Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti.
2 Tritate grossolanamente la cipolla e l'aglio. Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola e fate appassire le verdure 4-5 minuti. Aggiungete il brodo, regolate di sale lasciate cuocere 30 minuti. Intanto, mescolate la farina con latticello freddo, usando una piccola frusta, per ottenere una cremina liscia senza grumi. Unitela alla zuppa dopo 20 minuti di cottura.
3 Nel frattempo, essiccate in forno a 160° le fettine di zucchine tenute da parte. Dividete la zuppa nelle scodelle, guarnitela con le fette essiccate e, se vi piace, con qualche foglia di shiso (basilico giapponese) e accompagnatela con il pane di mais.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro.