VOTA
Sfruttando la capacità dell'olio di assorbire sapori e profumi, molti produttori propongono oli aromatizzati aggiungendovi una grande varietà di ingredienti: dagli agrumi alle erbe aromatiche, dalle spezie alla frutta, ma anche vaniglia e caffè. In questi casi non si parla di olio extravergine d'oliva, ma di condimenti aromatizzati.
I più comuni sono quello al peperoncino, all'aglio, al pepe e al rosmarino: olio di ottima in cui si lascia macerare l'ingrediente scelto per un minimo di otto giorno.
Per rimanere sui sentori primaverili vi suggeriamo l'insalata di fave, asparagi e germogli di soia, l'insalata di verdure primaverili all'agro e l'insalata di puntarelle con bottarga.
1 Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Intanto, sgusciate le fave, trasferitele nell'acqua bollente e scottatele per 1-2 minuti dalla ripresa del bollore. Sgocciolatele, passatele sotto l'acqua fredda corrente ed eliminate le pellicine.
2 Nella stessa pentola lasciate sobbollire le uova per 4 minuti, sgocciolatele, immergetele in acqua molto fredda e sgusciatele.
3 Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle, riducete il pecorino in scaglie, sgocciolate le olive, tagliate le uova di quaglia a metà, nel senso della lunghezza.
4 Avvolgete ciascun disco di pane in un foglio di alluminio e scaldateli in forno a 200° per 3-4 minuti; scaldate anche le fave, mescolatele in una ciotola con i cipollotti e le olive.
5 Distribuite il mix sui dischi di pane, completate con il lattughino, le uova, la menta spezzettata, le scaglie di pecorino e una macinata di pepe. Completate con qualche foglia di menta tritata, sale, pepe e condite la preparazione con l'olio aromatico.
aprile 2024