VOTA
La bûche de chèvre e' un formaggio caprino a crosta bianca fiorita, che deve il suo nome alla forma in cui è commercializzato. La parola bûche infatti significa "tronco" e quindi "bûche de chèvre" significa tronco di capra. Orginario del Poitou-Charentes, è un formaggio prodotto in tutta la Francia.
È buono perché...
Pasta fondente e gusto croccante, la nota sapida del latte di capra è spiccata; la pasta morbida e liscia è piuttosto densa, ma cremosa e una crosta fiorita. Il sapore resta fresco e in alcuni casi volge al piccantino.
1 Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette sottili e fatela marinare per mezz'ora in una teglia con poco aceto bianco. Lavate e affettate le pere e le susine. Riunite in una ciotola di servizio la frutta, la cipolla, le noci sminuzzate grossolanamente e l'insalata spezzettata.
2 Affettate lo chèvre, saltatelo brevemente in una padella antiaderente e unitelo all'insalata. Frullate 2 cucchiai di aceto balsamico con i lamponi lavati e asciugati, 1 cucchiaino di miele, poco olio, sale e pepe. Condite l'insalata con la salsina preparata e servite.