VOTA
La crema all'aceto balsamico è una glassa ottenuta dalla cottura dell'aceto balsamico insieme al mosto cotto, cui a volte di aggiunge un po' di zucchero come correttore del sapore, che diventa più equilibrato ed elegante. La consistenza molto cremosa e l'intenso gusto a metà tra l'agro e il dolce, la rendono il perfetto completamento di molti piatti. Oltre al sapore, che compensa a seconda del piatto la nota dolce o quella salata, la crema di aceto balsamico è ampiamente usata come guarnizione a completamento dell'impiattamento.
Gli abbinamenti
Perfetta sui formaggi freschi e dolci e stagionati, come il Parmigiano reggiano, sulle insalate, sui fritti di pesce e di verdure impastellati, sul petto d'anatra, nei panini, sulla frutta, sul gelato e sul pesce.
1 
Preparate la fonduta, in una casseruola fate bollire a fiamma alta il latte e la panna con sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Grattugiate il parmigiano reggiano Dop.
2 
Trasferite il composto di latte e panna nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il formaggio grattugiato e frullate per qualche minuto fino a ottenere un'emulsione. A piacere, regolate la densità della crema aggiungendo un po' di formaggio grattugiato.
3 
Pelate e tagliate finemente le patate dolci con l'aiuto di una mandolina o di un'affettatrice. Versate in una padella media 2 cm di olio. Quando è bollente, immergete le fette di patate dolci e friggetele per 2-3 minuti. Man mano che sono pronte, scolatele con un mestolo forato e trasferitele su carta assorbente a perdere l'olio in eccesso.
4 
Riunite in una padella 200 ml d'acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete i girasoli e fateli cuocere per 4-5 minuti, senza girarli, così che si formi una cremina.
5 
Distribuite sul fondo dei piatti la fonduta di parmigiano, appoggiatevi sopra i girasoli e completate con qualche goccia di crema di aceto balsamico e le chips di patate dolci.