VOTA
Per un fritto leggero e digeribile baste seguire poche regole, ma tutte d'oro. Incominciando dall'olio giusto: il più adatto è quello d'oliva che dà fritture saporite e resta sano fino a 200° (temperatura oltre la quale comincia a fumare e diventare indigesto). Se volete fritture di gusto più delicato, scegliete olio di semi d'arachide o di mais che sono entrambi insapori e rimangono stabili fino alla temperatura di 190°.
Il recipiente
È meglio usare sempre padelle o pentole a bordi alti in ferro, alluminio pesante o antiaderente, preferibilmente con l'apposito cestello, in modo che gli ingredienti possano galleggiare nell'olio. La temperatura deve essere costante dall'inizio alla fine e non superare mai i 190°.
1 Setacciate la farina in una grossa ciotola. Intiepidite 1 dl acqua e scioglietevi il lievito di birra con un pizzico di zucchero. Unite il lievito sciolto alla farina e gradatamente altri 190 ml d'acqua mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando tutta l'acqua è stata incorporata diluite la pastella con la birra. Coprite la ciotola con la pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti.
2 Disponete la falda di peperone su una teglia rivestita di carta da forno e posizionatela sotto il grill per farla abbrustolire. Private la falda di peperone della pelle e fatela asciugare su carta da cucina, poi tagliatela a pezzettini.
3 Lavate le zucchine senza bagnare i fiori e asciugatele. Aprite delicatamente i fiori e privateli del pistillo. Lavorate lo stracchino a crema e, separatamente, il gorgonzola. Trasferiteli in 2 tasche da pasticciere usa e getta con bocchetta liscia di 1/1,5 cm di diametro e farcite 8 fiori con lo stracchino e 2 o 3 pezzetti di peperone e gli altri 8 con il gorgonzola e qualche pistacchio tritato. Richiudete attorcigliando le punte.
4 Immergete le zucchine con i fiori nella pastella e friggetele in una padella a bordi alti con abbondante olio di arachidi fino a doratura. Sgocciolatele su carta da cucina, cospargete con il sale e servite.