Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittata con pane ed erbette

RicetteVegetarianoSecondiUovaFrittataFrittata con pane ed erbette

Questa frittata racchiude una bontà green, con pane raffermo e cipolla rossa al profumo di maggiorana

Condividi
VOTA

Ingredienti

La frittata è un secondo apparentemente semplice e sicuramente veloce, un vero jolly in cucina anche per una cena dell'ultimo minuto, ma con qualche attenzione il risultato sarà strepitoso. Tenete le uova a temperatura ambiente, sbattetele poco, solo per amalgamarle altrimenti in cottura diventano gommose. Aggiungete aromi e formaggio e le verdure prima tamponate perché non siano troppo umide.

La cottura
Scegliete una padella di ferro o antiaderente, scaldatela bene, unite poco olio e quando è ben caldo versatevi il miscuglio di uova. Cuocete a fuoco medio in modo che si formi una crosticina sul fondo, girate la frittata e portate a cottura a fuoco basso e con il coperchio.

Pulite le erbette, eliminate i gambi, tagliate le foglie a striscioline, lavatele ripetutamente in acqua fredda, scolatele e asciugatele nella centrifuga per insalate. Spellate la cipolla e tagliatela al velo; stufatela dolcemente in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai di olio finché sarà morbida e quasi trasparente, unite le erbette, un pizzico di sale e cuocetele fino a quando la loro acqua di vegetazione sarà evaporata.

Staccate le foglioline dai rametti di maggiorana, lavatele, asciugatele e tritatele. Sgusciate le uova raccogliendole in una ciotola, sbattetele con una forchetta o una frustina, unite il grana padano grattugiato, la maggiorana, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata; sbattete leggermente gli ingredienti solo il necessario per amalgamarli.

Riducete il pane a dadini e fatelo dorare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio finché saranno dorati su tutti i lati. Aggiungete alle erbette i dadini di pane tostati, unite il composto di uova e mescolate per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti. Cuocete la frittata su fiamma moderata per 4-5 minuti poi trasferitela sotti il grill del forno per altri 5 minuti. Servitela a spicchi, tiepida o fredda.

Abbina il tuo piatto a