VOTA
Friselle, freselle, frise, frese, friseddhe, spaccatelle sono ciambelle di pane biscottato preparato con semola di grano duro o di farina integrale, a volte mescolate con farina di orzo. Cotte in forno vengono poi tagliate a metà con lo spago in senso orizzontale e infornate una seconda volta per farle biscottare. Proprio perché sono secche si conservano a lungo e devono essere ammorbidite prima di condirle. Nascono per accompagnare pomodoro fresco condito con olio, ma nel tempo le varianti sono fiorite e molte sono diventate ricette gourmand, come quella che vi proponiamo.
Quelle pugliesi
Le friselle pugliesi, le più note, sono un PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) della regione ma sono diffuse anche in Campania, Calabria, Basilicata; al super si trovano in tutta Italia.
1 Il giorno precedente tritate grossolanamente i perini, salateli generosamente e metteteli a colare in un setaccio sopra una ciotola. Dopo alcune ore strizzate i pomodori con le mani per raccogliere quanto più liquido possibile nella ciotola. Versate l’acqua di pomodoro ottenuta in una vaschetta per il ghiaccio e fate gelare. Riempite una bottiglia di rametti di menta, versate sopra l’acqua e lasciate in infusione in frigorifero per qualche ora. Mettete delle foglie di menta in una seconda vaschette per il ghiaccio, riempitela con l’infusione alla menta. Fate gelare in freezer.
2 Strofinate le friselle con l’aglio, immergetele rapidamente in acqua, spezzatele e appoggiatele sul fondo di una ciotola, spruzzatele di aceto e conditele con un giro di olio. Tagliate a tocchetti i peperoni. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà, eliminate i semi e tagliatelo a tocchetti., fate lo stesso con il sedano. tagliate a tocchetti i peperoni. Sbucciate i cipollotti e affettateli. Tagliate a rondelle i pomodorini. Distribuite le verdure sopra le friselle.
3 Aggiungete una manciata di cubetti di ghiaccio aromatici sopra le verdure. Lasciate riposare per 20 minuti. Quando il ghiaccio è sciolto e le verdure sono ben croccanti, aggiungete una manciata di foglie di rucola e ciuffi di basilico. Mescolate, condite con olio extravergine, aceto a piacere e pepe appena macinato.
Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli