Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Friselle con fiordilatte, fichi e pomodori arrostiti

VegetarianoFriselle con fiordilatte, fichi e pomodori arrostiti

Un bouquet di sapori mediterranei riempi di gusto queste friselle lunghe. Il piacevole contrasto tra il profumo del timo e dei semi di finocchio e la dolcezza del miele ne fa un piatto ricercato per l'estate

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un tempo il nome mozzarella era riservato solo a quelle di bufala, mentre quella prodotta con latte vaccino di chiamava mozzarella fior di latte, dalla forma tondeggiante, a treccia o a bocconcini e dal peso variabile.

Un prodotto di alta qualità

Il colore deve essere bianco candido e la pasta liscia e solitamente la mozzarella dovrebbe essere immersa in un liquido di governo. Leggera e impercettibile pellicola esterna, è di poco più resistente della pasta, morbida al palato e succosa. Il profumo e il sapore intensamente latteo non devo avere sentori.

Le varianti delle friselle con fiordilatte, fichi e pomodori arrostiti

Se volete conoscere la storia di questo prodotto, semplice ma versatile, leggete qui, se volete la ricetta più semplice, con pomodoro, acciughe e mozzarella la trovate qui. Provate le friselle con catalogna, aglio e peperoncino, le friselle con peperoni e alici marinate e le friselle ai frutti di mare.

Come preparare le friselle con fiordilatte, fichi e pomodori arrostiti

Sciacquate i grappoli di pomodorini e metteteli su una placca coperta con carta da forno; sciacquate delicatamente anche i fichi, tagliateli a fette e accostateli ai pomodori sulla placca. Condite con sale, un filo d'olio e i semi di finocchio pestati. Trasferite nel forno caldo a 200° per circa 15 minuti. 

Versate l'acqua di governo delle mozzarelle in una teglia, aggiungete 2 cucchiai di olio e immergetevi le friselle, una alla volta per pochi secondi.

Distribuite le friselle su due piatti da portata, quindi tagliate le mozzarelle a fettine e disponetele sulle friselle, aggiungete i fichi e i pomodori lasciati intiepidire. 

Completate con il miele, un filo di olio e qualche fogliolina di timo. Infine profumate con una macinata di pepe a piacere e servite.

Luglio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a