VOTA
Se in francese indica una crostata di frolla o di pasta brisèe dolce o salata con un ripieno cremoso, nella cucina italiana recentemente ha assunto un significato completamente diverso. Indica uno sformato lievitato, sempre dolce o salato, realizzato con uova, burro e farina e arricchito con frutta o con verdure.
Con le salse
I flan, che si possono accompagnare con salse o sughi, sono perfetti come antipasti e secondi leggeri. Inoltre sono un modo stuzzicante per mangiare le verdure.
1 Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti i pomodori, frullateli nel mixer con gli spicchi di aglio spellato. Versate il composto frullato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e mettete sul fuoco. Fate ridurre il composto della metà, salate e pepate e fate intiepidire.
2 Frullate la ricotta nel mixer con le uova e metà del provolone; unite il composto di pomodoro tiepido; regolate di sale e di pepe, mescolate e aggiungete una manciata di foglie di basilico intere.
3 Rivestite il fondo di tortiera con un disco di carta da forno tagliato su misura; spennellate la carta di olio. Versate il composto preparato nella tortiera e cospargete con il provolone rimasto.
4 Cuocete il flan in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Servitelo tiepido o freddo, accompagnando, a piacere, con un'insalatina verde.