Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Conchiglioni con funghi e crescenza in salsa di pomodoro

VegetarianoRicettePRIMIPasta seccaConchiglieConchiglioni con funghi e crescenza in salsa di pomodoro

Un primo piatto rustico, farcito con funghi e crescenza e cotto in forno nella salsa di pomodoro, profumato al timo. Una ricetta vegetariana perfetta per ogni palato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un primo piatto vegetariano, perfetto per un pranzo rustico o per quello della domenica. Potete prepararlo anche in anticipo e infornarlo prima di servire. Se avanza surgelatelo e poi riscaldatelo senza sgelarlo. È perfetto anche da portare a una cena tra amici o per un pranzo all'aperto. Serviti singolarmente, i conchiglioni sono perfetti anche per un brunch o un buffet.

Il trucco in cottura
È doppio, quello della pasta e quello in forno. Scolate la pasta al dente, con 4-5 minuti di anticipo rispetto ai tempi indicati, così non diventerà troppo molle in forno ed è più facile da maneggiare per farcirla. In forno ricordate di aggiungere sempre un elemento liquido, come salsa di pomodoro, latte, panne, besciamella o brodo, per evitare che la pasta diventi secca e si attacchi al forno della teglia.

Lavate il prezzemolo e tritatelo grossolanamente. In un tegame scaldate 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; aggiungete i funghi surgelati e fateli cuocere a fuoco vivace per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura unite il trito di prezzemolo. Fateli intipiedire e tagliate quelli più grossi a tocchetti, oppure tritateli grossolanamente.

Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. In una pentola, portate a bollore abbondante acqua salata, lessate la pasta, scolatela e poi fatela raffreddare. Velate con la salsa di pomodoro il fondo di una teglia tonda del diametro di 30 cm e con il bordo alto e distribuitelo in modo uniforme.

Farcite i conchiglioni con il formaggio, il composto di funghi e metteteli nella teglia, sopra la salsa di pomodoro. Mettete in forno a 180° e fate cuocere per 1O minuti. Sfornate, decorate con il timo e servite.