Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambella al pesto genovese

Un nuovo accostamento per una delle salse più apprezzate in cucina. Questa ricetta è versatile, ottima da gustare da sola o per accompagnare verdure, salumi e formaggi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Una ricetta insolita, perfetta da gustare da sola come merenda, per un brunch o per un pic nic. Sono tante le varianti per la ciambella salata, come la ciambella aperta alle fave e pecorino, la ciambella salata con salmone e panzanella di cetrioli o la treccia salata ai tre ripieni.

Il pesto fatto in casa

La ricetta originale del pesto prevede, oltre ad aglio e pinoli, 4 ingredienti Dop: basilico genovese, pecorino, Parmigiano Reggiano e olio extravergine Riviera Ligure. Tutelata dal consorzio, è in attesa del marchio Stg (Specialità tradizionale garantita). Si può preparare anche in casa con ingredienti di ottima qualità. Scegliete il mortaio, in marmo o in legno di ulivo, oppure per risparmiare tempo potete usare un frullatore. In questo caso accendetelo a intermittenza per non scaldare le lame e alterare sapore e colore della salsa. Se volete un pesto alternativo, leggete qui.

Come preparare la ciambella al pesto genovese

Preparate il pesto. Sciacquate le foglie del basilico e asciugatele tamponandole con un telo pulito. Sbucciate l'aglio, privatelo del germoglio interno e pestatelo in un mortaio con un pizzico di sale grosso. Poi unite 25 g di pinoli, il Parmigiano e 1 cucchiaio di pecorino e infine le foglie del basilico, poche alla volta. A questo punto aggiungete l'olio a filo continuando a lavorare con il mortaio.

Preparate la ciambella. Grattugiate 250 g di zucchine con la grattugia a fori grossi e strizzatele un poco. In una terrina lavorate le uova con il latte, il pesto, 120 g di pecorino, un pizzico di sale e di pepe. Unite le zucchine grattugiate e la farina setacciata con il lievito. Salate, pepate e mescolate il composto finché sarà omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, distribuitevi i pinoli e riempitelo con l'impasto. Cuocete la torta in forno caldo a 175° per 30 minuti. Poi lasciatela intiepidire, sformatela e servitela tiepida o fredda decorando con le zucchine rimaste tagliate a nastro.

giugno 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a